Certificazione Internazione IGI


Fondato nel 1975, L’istituto Gemmologico Internazionale (IGI) ha sede ad Anversa (Belgio) ed accorpa 31 laboratori e 18 scuole di gemmologia in tutto il mondo.

E’ uno dei più grandi e quotati Istituti in grado di fornire certificazioni su diamanti naturali, di laboratorio e tutte le altre pietre preziose. I suoi parametri di valutazione sono molto rigorosi e si avvalgono di macchinari dalla tecnologia avanzata e sempre aggiornata con le evoluzioni del settore.

IGI usa tali macchinari per scannerizzare ogni pietra, determinando prima di tutto se proviene da scavi minerari, da accrescimento in laboratorio o da riproduzioni non autentiche. In seguito, gemmologi altamente qualificati determinano le condizioni di ogni gemma e le sue caratteristiche rilevanti, avendo come base di partenza il sistema di parametri internazionali stabiliti per definire le pietre analizzate.

Per fare un semplice esempio, prendiamo un diamante taglio brillante: per prima cosa si analizza per stabilire se sia naturale o accresciuto in laboratorio. In seguito si procede a stabilirne le caratteristiche partendo dai parametri internazionali con i quali è possibile determinare la caratura, il colore, la purezza ed il taglio

I diamanti accresciuti in laboratorio, essendo anch’essi diamanti a tutti gli effetti, sono soggetti alle stesse valutazioni di certificazione gemmologica dei diamanti naturali e quindi potranno essere accompagnati dalla loro certificazione internazionale.

Certificazione Internazionale IGI

Ogni Certificato è registrato con un numero che è unico ed abbinato a quella sola pietra per cui è stato creato. Tale numero viene scritto al laser in modo permanente sulla cintura della diamante analizzato, garantendone ulteriormente l’autenticità.

Ogni informazione reperita durante l’analisi viene accuratamente riportata sul certificato. Pertanto si potranno trovare anche le misure esatte della pietra, il grado di fluorescenza e, per le pietre da 1,00 carato e oltre, il posizionamento esatto delle inclusioni all’interno o all’estero della diamante.

Certificazione Internazionale IGI

La nostra gioielleria è accompagnata da Certificati IGI quando prodotta con pietre da 0,50 carati e oltre per il taglio brillante e a partire da 1,0 carato per tutte le altre forme.

Su richiesta e se la pietra lo consente, è possibile ordinare i nostri gioielli con certificazione internazionale anche per le pietre con caratura inferiore.